Grazie alla sua collocazione l’Albergo Ristorante Villa Svizzera è il punto di partenza ideale per prender parte ad interessanti escursioni sul Corno alle Scale.

Il comprensorio fa parte dell’Appennino Bolognese e grazie alla sua conformazione ed alla presenza di una fitta rete di sentieri, rappresenta un vero e proprio paradiso per gli appassionati della natura e degli sport all’aria aperta.

La visita al Parco del Corno alle Scale rappresenta anche un’occasione di conoscenza del territorio. Per i turisti sono stati ideati, infatti, itinerari a tema e di varia durata, dedicati alla scoperta dei più vari aspetti del parco: dagli antichi borghi alle rarità botaniche, dagli animali ai panorami mozzafiato.

Le montagne che lo circondano sono poi caratterizzate da percorsi più o meno impegnativi che, in ogni stagione dell’anno, permettono agli amanti del trekking e della mountain bike di immergersi all’interno del suggestivo paesaggio: qui si alternano una flora lussureggiante e numerose testimonianze storiche e architettoniche di varie epoche tra cui resti di un castello medioevale e numerose mulattiere.

Ai ciclisti, in particolare, è riservata la possibilità di prender parte ad emozionanti discese in mountain bike con la possibilità di risalire in navetta. Chi lo desidera potrà noleggiare direttamente in loco le biciclette e le protezioni.

Il Parco del Corno alle Scale conta 10 itinerari ciclabili con differenti gradi di difficoltà. In elenco alcuni dei percorsi disponibili:

facili: Monte Pizzo, La passeggiata;

medi: Monte Belvedere - Rocca Corneta, La Via dei Briganti;

difficili: Monte Grande, Monte Cavallo;

molto difficili: Alto Crinale, Gran Fondo Corno alle Scale Bike.

Seguite il blog dell’Albergo Ristorante Villa Svizzera per restare sempre aggiornati sulle opportunità di svago e divertimento offerte dal territorio dell’Appennino Bolognese.